Rilascio Documenti e Certificati

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Requisiti per la richiesta:
Essere residenti nel Comune di BORGIALLO
 
Descrizione:
L'ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
  • stato di famiglia;
  • certificato di residenza;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato di stato libero;
  • certificato di stato vedovile;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato anagrafico di nascita;
    certificato di esistenza in vita.

Tutti i certificati vengono rilasciati in carta libera, tranne per gli usi per i quali la legge. prevede il bollo. I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
N.B.: normativa: D.P.R. 30.05.1989 n. 223 D.P.R. 28.12.2000, n. 445 

CERTIFICATI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

Requisiti:
Essere residenti nel Comune BORGIALLO.
Per i soli "estratti" è necessario che l'atto originale di nascita, di matrimonio o di morte, a cui si riferisce l'estratto, sia conservato dal Comune di BORGIALLO.
 
Contribuzione:
Tutti i certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da qualsiasi diritto.
 
Descrizione:
L'Ufficio dello Stato Civile rilascia certificati ed estratti per riassunto relativi agli atti di nascita, di matrimonio e di morte.
 
Nel certificato di nascita sono indicati: le generalità dell'interessato; numero, parte e serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di nascita sono riportate, oltre ai suddetti elementi, le eventuali annotazioni presenti sull'atto (apertura di tutela, nomina di tutore o curatore, matrimonio, divorzio, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, interdizione, acquisto o perdita della cittadinanza italiana, morte presunta, morte). Inoltre possono essere indicate la paternità e la maternità, su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione. Infine, solo sugli estratti per riassunto per uso pubblicazioni di matrimonio si possono riportare annotazioni riguardanti l'annullamento canonico e l'annullamento della trascrizione del matrimonio concordatario.
 
Il certificato di matrimonio enuncia le generalità dei coniugi, il luogo e la data di celebrazione del matrimonio, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio sono riportate, oltre ai predetti elementi, le eventuali annotazioni riguardanti: convenzioni patrimoniali, costituzione del fondo patrimoniale, fallimento, ricorsi per separazione personale, scioglimento del matrimonio, cessazione degli effetti civili.
 
Il certificato di morte riporta le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di morte si possono aggiungere la paternita' e la maternita', su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimita' o di filiazione.
 
I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata.
I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione.
Normativa: D.P.R. 03/11/2000, n. 396, Legge 31 ottobre 1955 n. 1064, D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432, Legge 10 febbraio 1982 n. 34, D.P.R. 28/12/2000, n. 445. 

PASSAPORTO

Il passaporto ordinario è individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini sin dalla nascita, salvo ricorrano le cause ostative al rilascio previste dall'art. 3 della legge n. 1185 del 1967. All'atto della presentazione della domanda l'interessato deve comprovare nei modi di legge la sua identità, il possesso della cittadinanza italiana, lo stato di famiglia e se si è sottoposti o meno a procedimento penale. Il passaporto ordinario è rilasciato dal Questore, è valido per dieci anni e può essere rinnovato anche prima della scadenza per periodi complessivamente non superiori a dieci anni dalla data del rilascio. Decorsi dieci anni dalla data del rilascio il passaporto non è più rinnovabile ed occorre farsene rilasciare uno nuovo.I minori di anni 16 possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori o del tutore, o di altra persona delegata ad accompagnarli. Se hanno compiuto gli anni dieci le loro fotografie devono essere apposte sul passaporto.

Per tutti gli adempimenti rivolgersi al Commissariato di Ivrea.